Dopo gli articoli sviluppati nelle scorse settimane, prettamente a carattere teorico lo STAFF di Preparazione Fisica Pallavolo vi dà la possibilità di scaricare 4 Schede Pesi per il vostro allenamento fisico in sala pesi.

Le schede proposte possono e devono essere modificate in base alle esigenze del vostro ATLETA e alle sue capacità fisiche.

Altre schede pesi le potrete trovare nel Manuale completo della preparazione fisica nella pallavolo moderna, acquistabile direttamente dal nostro Shop Online a questo link!

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Analizziamo insieme le 4 schede scaricabili al LINK qui sotto:

SCHEDA 1:       —>SCARICA QUI<—
E’ composta da 4 mini circuiti in cui sono presenti esercizi per la zona core, arti superiori e arti inferiori; è consigliabile completare ogni mini circuito prima di passare a quello successivo.
La scheda può essere utilizzata per un allenamento di CONDIZIONAMENTO GENERALE.
Tutti i 4 mini circuiti sono da svolgere all’interno della stessa seduta di allenamento.

 

SCHEDA 2:     —>SCARICA QUI<—
E’ composta da esercizi in SUPERSERIE cioè eseguibili senza recupero tra i 2 esercizi.
L’accoppiamento degli esercizi non è da ritenersi casuale, in quanto l’atleta svolgerà 2 esercizi per gruppi muscolari differenti.
La scheda prevede 2 sedute di allenamento (colore BLU) e (colore VERDE).
Questa tipologia di lavoro è consigliabile per un ciclo di Potenziamento muscolare.

 

SCHEDA 3:    —>SCARICA QUI<—
E’ composta da 2 circuiti che prevedono un condizionamento generale utilizzabile nei giorni di allenamento più vicini alla gara.
Entrambi i circuiti devono essere svolti all’interno della stessa seduta di allenamento, con un carico di lavoro consono all’attività di allenamento svolto sul campo.

SCHEDA 4:    —>SCARICA QUI<—
E’ composta da una sequenza di esercizi dove è previsto un riscaldamento e potenziamento della zona core, una fase di potenziamento degli arti inferiori e superiori, con la possibilità di scegliere quale esercizio utilizzare tra i 2 proposti come nel caso di Split Squat o Affondi in Avanzamento.
Il numero di serie e ripetizioni prevede un utilizzo di carico per una fase di potenziamento lontano dal giorno di gara.

E’ consigliabile svolgere un’attività di riscaldamento consona al tipo di esercitazioni previste nelle schede.
Lo STAFF ha volutamente omesso i carichi di lavoro in quanto ritiene sia essenziale che ogni tecnico scelga il carico per i propri atleti.

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