Ancora pochi giorni per iscriversi alla 2 giorni di Carpi (MO) del 7 e 8 luglio prossimi, una full immersion di volley al fianco dello staff di Preparazione Fisica Pallavolo.

La parte tecnica della 2 giorni è stata affidata ad Alessandro Greco, tecnico ravennate classe 1982 che arriva dalla superlega della sua città.

Alessandro lascia presto la carriera di giocatore per scegliere di affiancare in panchina tecnici di valore come Andy Delgado in serie B1 femminile, Manu Benelli in serie A2, Irina Kirillova, passando per l’esperienza nella nazionale Bulgara con Marcello Abbondanza, fino alla superlega italiana con Fabio Soli. In mezzo 2 stagioni nei settori giovanili di Pavia e Ravenna, una promozione in B1 da primo allenatore e una in A2, la vittoria più importante la ottiene la stagione scorsa proprio con il Ravenna vincendo la Challenge cup.

Terminati da pochissimo gli studi in osteopatia, è stato confermato nella squadra di superlega italiana e promosso al ruolo di vice-allenatore per la stagione 2018-19.

Alessandro porterà a Carpi la sua esperienza ventennale sul campo al fianco di Preparazione Fisica Pallavolo!

 

CARPI – MODENA


Scopri il corso più vicino a casa tua! Scegli il corso più indicato in base alle tue esperienze e alle squadre che alleni o allenerai.


CARPI 7/8 LUGLIO
CARPI - MODENA

Programma del Corso

“Sviluppo tecnico e fisico per i 4 ruoli della pallavolo moderna. “

E’ la vera innovazione del 2018, un grande progetto che unisce l’allenamento TECNICO e quello FISICO in un’unico CORSO di alta specializzazione per il Tecnico e il Preparatore.

Ha come obiettivo principale l’individualizzazione dell’allenamento tecnico e fisico, distinguendolo in base al ruolo e alle capacità soggettive dell’atleta nella pallavolo moderna: si spazia dall’allenamento specifico del Libero all’attacco del Centrale passando dalla tecnica del palleggiatore sull’alzata della Fast.

Ci sarà la partecipazione, per quanto riguarda la parte tecnica, di un allenatore di caratura nazionale che ha sposato a pieno il Progetto di Preparazione Fisica Pallavolo e lo spirito del corso che si vuole proporre ai tecnici di ogni categoria.

Il corso si svilupperà in 2 giornate per un totale di 16 ore: 4 ore per discutere dei 4 ruoli nella pallavolo moderna, una parte teorica e una parte pratica specifica per indagare nei minimi dettagli l’importanza dell’individualizzazione del lavoro per ruolo, caratteristiche fisiche e capacità tecniche di ogni singolo atleta. Verranno inoltre trattati argomenti quali: la correlazione tra allenamento tecnico e allenamento fisico, l’evoluzione dei ruoli nella pallavolo moderna, l’allenamento fisico in campo, l’allenamento fisico in sala pesi e il lavoro tecnico in palestra

Una caratteristica fondamentale in cui crede lo Staff di PFP è la condivisione di idee e allenamenti con il continuo scambio di opinioni tra corsista e relatore del corso.

A tal proposito, a fine giornata si allestirà una sorta di Tavola Rotonda per interagire direttamente con i partecipanti, per scambio di opinioni, allenamenti e progetti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che certifica le partecipazione al corso. La nostra certificazione rappresenta e dimostra la professionalità e la voglia di tenersi costantemente aggiornati da parte di professionisti del mondo dello sport.

Libero

Palleggiatore

Schiacciatore

Centrale

Lascia un commento