Il ruolo del palleggiatore nella pallavolo moderna deve essere allenato al massimo della specificità del movimento tecnico , curandone il dettaglio dal punto di vista fisico.

Velocità, Resistenza alla Velocità, Salto e Visione Periferica sono alla base della costruzione dal punto di vista fisica e tecnica degli atleti che vogliono intraprendere la carriera sportiva da palleggiatore.

 




Il tecnico, allenatore o preparatore fisico avrà il compito di programmare e sviluppare un programma di allenamento dettagliato sulle caratteristiche del proprio atleta, senza mai perdere di vista quelle che vengono ritenute le linee guida del modello prestativo sul campo durante la competizione.

Velocità: caratteristica fondamentale , capacità di anticipazione di traiettoria della palla dopo una fase di ricezione e difesa.

Resistenza: capacità di protrarre nel tempo lo stesso gesto tecnico alla stessa velocità con la stessa efficienza anche sotto stress psicofisico

Salto: allenare l’atleta a svolgere il delicato compito di palleggiare in salto mantenendo il corpo in totale equilibrio in fase di spinta, di volo e di ricaduta.

Visione Periferica: tramite esercizi mirati allenare l’atleta a sviluppare quelle che sono le sue capacità visive oltre la rete senza mai perdere di vista l’attrezzo (palla) e la posizione dei propri compagni.

Il modello prestativo del palleggiatore può variare decisamente a seconda della categoria e tra la pallavolo maschile e femminile. Sarà quindi compito del coach analizzare con cura il modello prestativo per il ruolo del palleggiatore nella sua squadra e di conseguenza costruire un programma didattico e tecnico e fisico atto a migliorare quelle che sono i suoi aspetti fondamentali. 

Come per gli altri ruoli, l’allenamento sul campo svolge un ruolo fondamentale se accompagnato ad un programma di prevenzione e potenziamento.

IL PALLEGGIATORE


il DVD per l’allenamento tecnico e fisico del ruolo del palleggiatore.


ACQUISTA ORA
IL PALLEGGIATORE

Questo e molto altro all’interno del DVD per il ruolo del Palleggiatore editato dallo staff PFP.

La collaborazione del tecnico di Serie A  Alessandro Beltrami con i preparatori fisici Alessandro Contadin e Marco Sesia ha permesso di sviluppare un programma di allenamento specifico per ogni ruolo.

Nozioni Tecniche e Fisiche all’interno dello stesso materiale didattico utile per tutti i tecnici della pallavolo in attività dai settori giovanili fino alla massima serie.

VUOI PARTECIPARE AD UN CORSO DI FORMAZIONE TARGATO PFP

Lascia un commento