ESERCIZI IN SALA PESI

ESERCIZI PER I MUSCOLI FEMORALI


Analisi della progressione per gli esercizi di prevenzione
da fare sul campo per il ginocchio

Nei prossimi video potrete trovare degli esercizi per i muscoli femorali. I muscoli femorali sono muscoli molto importanti per la stabilità dell’articolazione del ginocchio.

La stabilità del ginocchio la si ottiene con il il perfetto equilibrio di forza tra muscoli agonisti e antagonisti che nelle diverse fasi del movimento hanno lo scopo di flettere o estendere la gamba dei nostri atleti.

Spesso si pensa erroneamente che una gamba tonica, o anche iper tonica, sia la miglior soluzione per la prevenzione dell’infortunio al ginocchio, in verità diversi studi dimostrano che la possibilità d’infortunio diminuisce con l’equilibrarsi delle forze sul campo tra i muscoli presenti nella parte frontale e dei muscoli posteriori dell’arto inferiore.

In questi primi due esercizi il nostro atleta potrà eseguire il movimento in modo lento e senza l’utilizzo di sovraccarichi.

Gli errori più comuni:

– Esecuzione troppo veloce del movimento
– Non arrivare alla completa distensione delle anche 
– Talloni in appoggio troppo lontani dai glutei

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO
AGGIORNAMENTO COACH

SCEGLI COME RIMANERE AGGIORNATO


Non hai il preparatore fisico in palestra?
Ogni mese schede, esercizi, video e webinar per te e la tua squadra.

Free

€0

Potrai accedere ai contenuti di PFPallavolo


ISCRIVITI ADESSO


CANALE VIDEO YOUTUBE


Lo staff PFP è al lavoro per la costruzione di uno spazio video dedicato all’interno del sito. Per il momento potrai trovare tutti i video sul nostro canale YouTube.


FREE – ISCRIVITI ADESSO
CANALE VIDEO YOUTUBE

Lascia un commento