Il ruolo del palleggiatore è uno dei più importanti da allenare, è uno dei più difficili da gestire. Proprio per questo lo staff di Preparazione Fisica Pallavolo ha lavorato per voi costruendo un dvd specifico per il palleggiatore

Molti allenatori, preparatori e appassionati ci chiedono i contenuti del DVD specifico per il ruolo del Palleggiatore: ecco che allora facciamo vedere l’introduzione con i Nostri tecnici che spiegano cosa si trova all’interno!

Il ruolo del palleggiatore è forse il ruolo più difficile da allenare nella pallavolo moderna.
Ha sicuramente doti tecniche differenti dagli altri membri della squadra quali: ottima sensibilità nelle mani, movimento e velocità dei polsi, rapidità di piedi negli spostamenti e buoni livelli di forza in mani, polsi e avambracci.
Per quanto riguarda le capacità fisiche è di fondamentale importanza allenare la resistenza aerobica per i ripetuti spostamenti specifici, la forza, la  sensibilità e la rapidità dei piedi.
Una caratteristica fondamentale che caratterizza il ruolo del palleggiatore è la capacità di analizzare il “momento” specifico nella gara, conoscere i propri attaccanti, trovare e creare situazioni favorevoli per la squadra.
Il tecnico, inoltre, deve essere in grado di sviluppare nel palleggiatore la dote di Leadership nelle differenti scelte tecniche che adotterà nella gara.

 

DVD DEL PALLEGGIATORE
Preparazione Fisica e Aspetti Tecnici

  Mediante questo DVD sarà possibile approfondire i seguenti temi riguardanti il ruolo del palleggiatore: -Riscaldamento specifico della zona core; -Potenziamento arti inferiori; -Allenamento coordinativo; -Spostamenti specifici in fase di accelerazione e decelerazione; -Rapidità negli spostamenti; -Gesto tecnico del palleggio; -Gesto tecnico del palleggio in fase di ricezione e contrattacco.





ARTICOLI CORRELATI

“Il palleggiatore molto spesso non spinge la palla? Scopri come migliorare la spinta dei polsi”

Lascia un commento