Saper organizzare il riscaldamento in modo veloce e crativo, cercando di non inventare nulla, ma di rimanere all’interno degli obbiettivi della programmazione stagionale, è uno delle attività più difficili da svolgere per il coach sempre troppo concentrato sulla parte centrale dell’allenamento e non in quella iniziale.

All’interno di questo capitolo lo staff di preparazione fisica pallavolo ha condiviso quelle che possono essere le regole utili da seguire per un corretto svillo del programma di riscaldamento.

VUOI ORGANIZZARE IL TUO RISCALDAMENTO NELLA PALLAVOLO?

4 Regole base per programmare un riscaldamento
su misura per la tua squadra

01

QUANTO TEMPO HAI A DISPOSIZIONE?

La durata del riscaldamento non deve superare i 15/20 minuti. Mettiamo il caso che abbiate a disposizione 2 ore per allenarvi, 15 minuti sono più che sufficienti per un buon riscaldamento nella pallavolo

QUANTO TEMPO HAI A DISPOSIZIONE?

4 DVD
Preparazione Fisica e Aspetti Tecnici

02

INCREMETALE & PROGRESSIVO

L’intensità della fase di riscaldamento dovrà essere incrementale, dal più semplice al più difficile . Dal più facile al più complesso. Tutti gli esercizi devono essere pensati e programmati prima, non possono essere inventati sul momento.

INCREMETALE & PROGRESSIVO

IL CORSO CHE STAVI CERCANDO


Scopri il corso più vicino a casa tua! Scegli il corso più indicato in base alle tue esperienze e alle squadre che alleni o allenerai.


SCOPRI TUTTE LE DATE
IL CORSO CHE STAVI CERCANDO

03

A CIRCUITO

Il circuito è la miglior forma di riscaldamento per squadre non professionistiche è il circuito. E’ consigliabile mantenere lo stesso circuito invariato fino a quando gli atleti non lo sapranno svolgere in piena autonomia.

A CIRCUITO

04

ESERCIZI FACILI

Per dare l’opportunità a tutti gli atleti di fare un riscaldamento di qualità gli esercizi devono essere di facile esecuzione. L’atleta deve mettere la sua massima attenzione nel svolgere al meglio un esercizio che già conosce e che può essere utile per migliorare la sua prestazione in allenamento.

ESERCIZI FACILI
3 ESEMPI DI RISCALDAMENTO

SCARICA GRATUITAMENTE


Lo staff di Preparazione Fisica Pallavolo ti da l’opportunità di scaricare gratuitamente 3 esempi di circuito per il riscaldamento nella pallavolo moderna.

SCARICA GRATUITAMENTE
MAX 15 MINUTI

In 15 Minuti potrai fare un riscaldamento specifico per la tua squadra

FACILI

Con esercizi facili in modo da poter correggere l’esecuzione a tutti i tuoi atleti

PER TUTTI

Dal settore giovanile alla prima squadra potranno utilizzare il programma consigliato

Lascia un commento