Non i soliti esercizi con l’elastico per l’articolazione della spalla, ma un’esercitazione con stimoli diversi per potenziare la spalla e tutta la parte alta del dorso.
Un’esercitazione proponibile dal Settore Giovanile fino alla massima serie, differenziando solo serie e ripetizioni in base alla categoria.

L’esercizio proposto ha come obiettivo quello di stimolare l’articolazione della spalla tramite l’oscillazione dell’elastico da parte dell’atleta che non esegue l’esercizio.
Le oscillazioni possono essere eseguite con intensità diversa, mono-articolari o bi-articolari, dipenda dalla difficoltà che vuole inserire nell’esercitazione il tecnico.

La postura della spalla del nostro atleta deve essere:
-Angolo di lavoro del gomito di 90°;
-La posizione del polso deve essere in linea con quella del gomito e non più avanti o indietro rispetto la spalla.

La corretta esecuzione dell’esercitazione comporta diversi stimoli propriocettivi, di potenziamento e prevenzione alla spalla, anche se essa è in posizione di isometria.
Per aumentare la difficoltà dell’esercizio basta aumentare la distanza dei due atleti che eseguono l’esercitazione, sempre facendo attenzione all’esecuzione dello stesso.

Materiale: Elastico con maniglie.
Serie: 3 serie da  25″ per settore giovanile (da Under 16 fino alla Serie D)
5 serie da 20″ per prima squadra (da serie C fino alla massima serie)

Tipologia di Allenamento: Prevenzione – Potenziamento con banda elastica

Preparatore Fisico: Marco Sesia


Non è necessario materiale tecnico, ma solo dei semplici elastici per far lavorare al meglio l’articolazione della spalla.

Stimoli diversi favoriscono lavoro diverso della muscolatura e quindi un bagaglio fisico più ampio all’atleta.

Tutti gli esercizi riportati nel video dovranno essere eseguiti sotto la supervisione di un tecnico (preparatore o allenatore), così da poter correggere l’esecuzione del gesto e per essere da supporto all’atleta per qualsiasi evenienza.

 

Si ringrazia la Società Sportiva VILLAFRANCA PIEMONTE e le atlete dell’under 16 nel video.

 

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