Nella Pallavolo spesso Bisogna fare un passo indietro per poter poi far un balzo in avanti…

Veloci e precisi, forti e potenti, continuamente sollecitati ad altissime tensioni, sono i piedi del pallavolista moderno. Ma come può un tecnico migliorare la perfomance di un piede che spesso viene vista come una accessorio e non come parte fondamentale per la qualità dell’allenamento nella pallavolo?
L’articolazione della caviglia o meglio, l’intero comparto dell’arto inferiore è altamente sollecitato durante tutte le fasi di gioco, in quanto in continuo carico durante le fase di spinta, sia frontale che laterale, sia durante le fasi di salto in condizioni ancora più traumatiche durante la fase di ricaduta. Proprio per questo motivo si è soliti prendere in considerazione il piede o la caviglia solo nel momento dell’infortunio,dimenticandosi però quanto sia importante un aspetto preventivo e di potenziamento durante la fase di riscaldamento nella pallavolo.Migliora la Performance del Piede nella Pallavolo con 7 esercizi_003

Migliorare la fase di spinta sarà fondamentale per migliorare l’efficenza del movimento durante la fase di stacco da terra per il salto sfruttando al meglio quello che può essere considerata l’azione biomeccanica della rullata del piede.

Quali possono essere gli esercizi utili per migliorare le qualità di movimento di questa sezione corporea così importante? Ecco i 7 esercizi principali per l’allenamento del piede.


 

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Nella Pallavolo spesso Bisogna fare un passo indietro per poter poi far un balzo in avanti…

Veloci e precisi, forti e potenti, continuamente sollecitati ad altissime tensioni, sono i piedi del pallavolista moderno. Ma come può un tecnico migliorare la perfomance di un piede che spesso viene vista come una accessorio e non come parte fondamentale per la qualità dell’allenamento nella pallavolo?
L’articolazione della caviglia o meglio, l’intero comparto dell’arto inferiore è altamente sollecitato durante tutte le fasi di gioco, in quanto in continuo carico durante le fase di spinta, sia frontale che laterale, sia durante le fasi di salto in condizioni ancora più traumatiche durante la fase di ricaduta. Proprio per questo motivo si è soliti prendere in considerazione il piede o la caviglia solo nel momento dell’infortunio,dimenticandosi però quanto sia importante un aspetto preventivo e di potenziamento durante la fase di riscaldamento nella pallavolo.Migliora la Performance del Piede nella Pallavolo con 7 esercizi_003

Migliorare la fase di spinta sarà fondamentale per migliorare l’efficenza del movimento durante la fase di stacco da terra per il salto sfruttando al meglio quello che può essere considerata l’azione biomeccanica della rullata del piede.

Quali possono essere gli esercizi utili per migliorare le qualità di movimento di questa sezione corporea così importante? Ecco i 7 esercizi principali per l’allenamento del piede.


Materiale: Tappetini morbidi ( per poter svolgere gli esercizi senza le scarpe)
Tempo: 15 min
Tipologia di Allenamento: Prevenzione – Potenziamento a Corpo Libero

Migliora la Performance del Piede nella Pallavolo con 7 esercizi_002Non è necessario materiale tecnico, ma solo dei materassini morbidi su cui lavorare a piedi nudi per evitare ulteriori traumi alle articolazioni del piede. Un progressione del samplice al difficile per trasformare 15 minuti di riscaldamento in 15 minuti di allenamento utile per i vostri atleti.

Tutti gli esercizi riportati qui sotto dovranno essere eseguiti senza scarpe.

Valuta quali esercizi possono essere riproposti alla tua squadra e diversifica a seconda delle necessità del singolo atleta la proposta metodologica. Ogni ruolo può avere esercizi maggiormente indicati per una fase di spinta degli arti inferiori in modo ottimale.

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Ogni ruolo della pallavolo deve essere allenato in base al proprio modello prestativo basato su elementi fisici e tecnici

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LIBERO

Allenamento per la Velocità, Tempi di Reazione con palla e con ausili didattici. Prevenzione e Potenziamento della zona core per il ruolo del libero

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Visione Periferica, Rapidità negli spostamenti , Equilibrio dinamico e forza per gli arti superiori sono fondamentali per il palleggiatore moderno

SCHIACCIATORE

Prevenzione per l’articolazione della spalla, potenziamento del salto e tecnico di ricezione , rendono gli schiacciatori degli atleti a 360°

CENTRALE

Dal primo passo di partenza per il muro, all’importanza degli appoggio nella fase di rincorsa e stacco per l’attacco sono il valore aggiunto al centrale

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