Nella scheda pesi di Maggio l’allenamento propone un allenamento a circuito molto simile a quello dello smese scorso. La metodica di allenamento è uguale identica, ma gli esercizi sono decisamente più impegnativi.

La scheda 010
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Seguire le “istruzioni” per lo svolgimento corretto dell’intero allenamento

WARM UP – SCHEDE di RISCALDAMENTO
Dopo una fase di riscaldamento è consigliabile inserire almeno 3 esercizi per la zona core (addominali e lombari) prima di utilizzare i sovraccarichi.

I carichi di lavoro (sovraccarico) non sono stati inseriti volontariamente dallo staff in modo che ogni atleta possa inserire il proprio carico dopo averla stampata.

E’ consigliato utilizzare un carico incrementale, cioè nelle prime sedute pochi kg per aumentare piano piano la quantità di peso e l’intensità di ogni singolo esercizio.

In questa fase dell’anno la programmazione non fa distinzioni di ruolo e attività specifiche per ogni singolo atleta, ma ha lo scopo di creare le condizioni fisiche di base per le prossime fase di allenamento.

Come leggere la scheda Allenamento di Preparazione Fisica?

Abbiamo cercato di costruire una scheda facile da leggere, ma per evitare di commettere errori nell’interpretazione delle immagini, abbiamo inserito qui sotto una breve spiegazione delle singole definizioni.

IMPORTANTE
Lo staff di Preparazione Fisica Pallavolo ricorda che le informazioni presenti in questa scheda di allenamento sono fornite a scopo educativo, nessuna informazione presente deve essere considerata come consiglio medico o soluzione ad un problema di salute.

È importante sapere che tutti gli atleti possono svolgere questo tipo di allenamento dietro consiglio di un professionista, che indicherà carichi e intensità di allenamento sostenere in base alle vostre esigenze .

Scaricando il programma 009 di Preparazione Fisica Pallavolo sollevi lo staff da ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo “improprio”.

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