Per camminare, correre, saltare, bisogna avere delle buone gambe; ma quanto sono importanti i piedi?!

 

L’appoggio del piede, la sensibilità di come appoggia dentro la scarpa e sul terreno è fondamentale.
Si basti pensare che il 70% dei traumi alle articolazioni è dovuto da posture errate del piede.
Allenare a sensibilizzare gli appoggi, è fondamentale soprattutto nel settore giovanile, così da non incorrere a posture errate e a conseguenti infortuni.
A inizio stagione avevamo fatto vedere dei video della Nazionale Tedesca di come lavora sull’appoggio dei piedi; facilmente riproducibili in un Settore Giovanile.

Ma come lavorare senza avere tanto tempo a disposizione??

Nel video dell’esercitazione che segue, il preparatore ha come obiettivo quello di sensibilizzare la pianta del piede facendo eseguire in contemporanea il gesto tecnico del “palleggio” sulla testa.
In questo dopo l’atleta lavora sulla sensibilità della pianta del piede e più effettua una tipologia di warm-up tecnico con palla: prevenzione e riscaldamento nello stesso momento=risparmio di tempo!

 

Tipologia di Allenamento: Sensibilità pianta del piede tramite pallina da tennis e gesto tecnico: Palleggio.
Materiale: Palla e pallina da tennis.
Tempo: 3 serie da 30″ di lavoro.

Tutti gli esercizi riportati qui sotto dovranno essere eseguiti sotto la supervisione di un tecnico, così da poter correggere l’esecuzione del gesto e per essere da supporto all’atleta per qualsiasi evenienza.

 

Preparatore Fisico: Marco Sesia
Se vuoi contattare, fare domande o chiedere informazioni Marco Sesia è lieto di rispondere a tutti sul suo profilo Facebook Social: https://www.facebook.com/marco.sesia.1

 

Si ringrazia la Società Sportiva VILLAFRANCA PIEMONTE e le atlete dell’under 14 nel video.

Lascia un commento