Molto spesso chiediamo al nostro centrale di velocizzare il movimento a muro per andare a raddoppiare in modo efficace affiancando il giocatore in banda.
Ma come far eseguire il movimento?? Come allenare questa fase??
Sicuramente le doti fisiche dell’atleta che si allena avvantaggiano molto l’esecuzione del gesto, ma proporre esercitazioni con band, elastico in trazione ecc. avvalorano molto l’esercitazione da far eseguire sul campo.
Come si vede nel dvd del Centrale il preparatore e l’allenatore lavorano insieme amalgamando lavoro fisico e tecnico per finalizzare l’obiettivo di velocizzare il loro atleta nello spostamento.
Dal giovanile alla prima squadra gli aspetti fisici e tecnici devono essere allenati con una forte correlazione, in base alle possibilità del tecnico, delle strutture, ma più di ogni altra cosa dettate dalle necessità della squadra e del singolo atleta, proprio come si vede per il ruolo del centrale.
Ecco come allenare in campo, sia fisicamente che tecnicamente, il primo passo del centrale nel gesto tecnico del muro.