COVID 19

Organizza gli allenamenti fisici a casa per la squadra


NON PERDIAMO ALTRO TEMPO

In questo periodo di emergenza, è fondamentale riuscire ad organizzare gli allenamenti fisici a casa che i vostri atleti possono fare per evitare di perdere altro tempo, e di dedicare il tempo ad un programma vasto di esercizi.

Gran parte dei web e social che curano gli aspetti della pallavolo hanno iniziato a fornire un molte importante di esercizi e challenge che gli atleti possono seguire stando a casa, e questo è un enorme supporto da parte di coloro che sono maggiormente esperti del settore, ma esaminando la situazione ci stiamo accorgendo che in verità manca una programmazione di base in questo periodo che permetta agli atleti di sviluppare un programma con delle progressioni didattiche specifiche.

In poche parole è opportuno cercare di sviluppare un programma e non di buttarsi a capofitto nel copia e incolla di esercizi, senza dubbio utili, ma poco correlati tra loro.

Cerchiamo di organizzare insieme una settimana:

LUNEDI’ : Allenamento della Forza
MARTEDI’: Allenamento Coordinativo
MERCOLEDI’: Allenamento della Forza 2
GIOVEDI’: Allenamento Aerobico
VENERDI’: Allenamento della forza Esplosiva
SABATO : Prevenzione
DOMENICA RIPOSO

Se pur possa sembrare un programma decisamente impegnativo, dobbiamo ricordarci, che sopratutto per il settore giovanile, i ragazzi non stanno facendo nessun tipo di attività motoria di base come camminare per raggiungere scuola o la fermata del pulman.

Se ogni giorno fossero impegnati anche solo per 40/60 minuti senza dubbio il loro apparato locomotore ne gioverebbe nel loro sviluppo e nel miglioramento delle capacità coordinative.
Come è facile intuire è opportuno che ogni giorno si possa avere un macro tema dell’allenamento che non impedisce però di inserire altri esercizi in una fase di riscaldamento o defaticamento.

Esaminiamo insieme nel dattaglio la settimana:

ABBONAMAENTO

ABBONATI A SOLI 6€
APRILE TE LO OFFRIAMO NOI!


PER TUTTI I COACH CHE OGNI MESE VOGLIONO RICEVERE INDICAZIONI DIRETTE DA PORTARE IN PALESTRA
AL COSTO DI 6 EURO
POTRETE AVERE ACCESSO ILLIMITATO A TUTTI I CONTENUTI CHE SI AGGIORNANO MENSILMENTE

1 WEBINAR DAL VALORE DI 20€
1 VIDEO CON ANALISI TECNICA
1 ARTICOLO INEDITO SULLA PREPARAZIONE FISICA
1 ARTICOLO ESERCIZIO PER IL BEACH VOLLEY
1 SCHEDA PESI SPECIFICA SU UN SINGOLO ARGOMENTO
10% DI SCONTO SU TUTTO IL MATERIALE PFP

ISCRIVITI ADESSO
IL MESE DI APRILE E’ GRATUITO,
SE NON VORRAI PROSEGUIRE NEI MESI SUCCESSIVI POTRAI DISDIRE SENZA COSTI AGGIUNTIVI



LUNEDI’ : Allenamento della Forza A seconda del livello fisico dei singoli atleti è consigliato svolgere un programma di allenamento per la forza con esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli sovraccarichi. Essendo due le giornate dedicate all’allenamento della forza è possibile scegliere se ripetere due volte un programma TOTAL BODY (cioè esercizi per tutto il corpo) o differenziare le due schede per ARTI SUPERIORI e ARTI SUPERIORI.

MARTEDI’: Allenamento Coordinativo Il secondo giorno potrà essere dedicato interamente all’attività coordinativa. Dobbiamo ricordarci che oltre ad una dose di forza (restando seduti sul divano) i nostri giovani atleti stanno perdendo uno degli aspetti fondamentali per la pallavolo: la coordinazione. Proprio per questo è consigliabile proporre esercizi a scopo coordinativo, con palline, o attrezzi simili. L’aspetto coordinativo può essere sia rivolto agli arti inferiori che quelli superiori.

MERCOLEDI’: Allenamento della Forza 2 Il terzo giorno di allenamento potrà essere nuovamente utilizzato per la forza e di conseguenza correlato alla scheda del primo giorno di allenamento.

GIOVEDI’: Allenamento Aerobico Se pur la pallavolo non possa essere considerato uno sport aerobico, è opportuno che per un condizionamento di base i nostri atleti possano svolgere un minimo di allenamento aerobico, in questo caso meglio se aeroboico intervallato, con esercizi dalla durata di 30/40 secondi e con fasi di riposo non superiori ai 20 secondi. Qualsiasi tipo di movimento, come cora sul posto, corda, salti a piedi pari , salita discesa di scale… potrebbe essere un perfetto lavoro aerobico in un periodo di pura staticità come questo.

VENERDI’: Allenamento della forza Esplosiva In questo giorno sarà possibile sviluppare un programma di forza esplosiva (salto) che ci permetterà di attivare le fibre veloci dei nostri atleti. E’ difficile poter pensare di fare esercizi particolari, ma è opportuno che i nostri atleti possano svolgere un allenamento con la presenza di salti, il salto nel volley è una componente fondamentale.

SABATO : Prevenzione La prevenzione con esercizi mirati a quelle che sono le problematiche specifiche per ogni atleta possono essere analizzate e curate in un singolo allenamento. Che sia spalla, ginocchio caviglia o zona core, l’atleta potrà concentrasi solo ed esclusivamente in una di queste articolazioni con esercizi mirati alla prevenzione

DOMENICA RIPOSO Un giorno di riposo risulta fondamentale, mentre per chi non riesce a stare fermo, l’allenamento di domenica può essere a carattere aerobico come il Giovedì.

Non solo esercizi, ma un programma specifico di allenamento che possa essere sviluppato settimana per settimana aumentando la difficoltà di esercizi o volume di lavoro.

Lascia un commento