Unire esercizi di Core Stability e Prevenzione per la spalla, riduce il tempo di esecuzione e aumenta l’efficacia del programma di prevenzione e potenziamento per la preparazione fisica nella pallavolo con 6 semplici esercizi.

La prevenzione per la spalla nella pallavolo è un argomento molto delicato e fondamentale in tutte le categorie essendo una delle articolazioni maggiormente sollecitate durante l’attacco, la battuta, ma anche sottoposta a forti stress durante la difesa.

Oltre all’attività di prevenzione per l’articolazione della spalla , è fondamentale svolgere esercizi di potenziamento per la zona core, anch’essa molto sollecitata durante tutte le fasi di gioco e allenamento.

Esercizi di Core Stability non sono per forza i classici addominali o dorsali, ma allenamenti attività in fase di flesso estensione e rotazione del busto.

La possibilità di sommare gli esercizi per diminuire il tempo di esecuzione, non perché sia poco utile, ma per fare in modo che l’atleta possa dedicarsi anche ad altre attività programmate, faciliterà l’organizzazione da parte del tecnico a “costruire” un vero programma di prevenzione che non lasci niente al caso.

Tutti gli esercizi dovranno essere svolti sotto l’accurata attenzione del tecnico (allenatore o preparatore) al fine di poter curare nel dettaglio l’esecuzione di ogni singolo movimento.
Avremmo potuto scrivere 6 diversi articoli, ma la loro progressione didattica, e la metodologia che li accomuna li ha portati ad essere condivisi in un semplice articolo, che non ha nessuna pretesa se non quella di farvi vedere l’intera progressione.

Poche parole e tanti video per i nostri amici di Preparazione Fisica Pallavolo.

Questi e molti altri semplici esercizi nel
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