Rapidità, reattività e velocità sono alcune delle prerogative della pallavolo moderna.
Nel volley moderno sono di fondamentale importanza la rapidità e reattività degli arti inferiori, per questo motivo è necessario allenarle fin dal Settore Giovanile con metodi efficaci e applicabili contemporaneamente a tutti i giocatori della rosa.

Nell’esercitazione che si propone si è scelto volutamente di usare due tipologie di palle da gioco, così da facilitare il tecnico (allenatore o preparatore), ma sopratutto le piccole Società che molto spesso scarseggiano di attrezzatura.
Con il termine rapidità si fa infatti riferimento alla capacità dell’atleta di reagire ad uno stimolo (in questo caso visivo e sonoro) nel minor tempo possibile, e di eseguire con la massima velocità movimenti di singoli segmenti corporei.

Nell’esercitazione proposta dallo STAFF di PreparazioneFisicaPallavolo, gli atleti di un settore giovanile (Under 14 femminile) hanno come obiettivo quello di “toccare” il pallone che il tecnico gli indica con la “chiamata vocale”.


Tipologia di Allenamento:
 Reattività arti inferiori con stimoli visivi e sonori.
Materiale: Palla.
Tempo: 3 serie da 20″ di lavoro.

Tutti gli esercizi riportati qui sotto dovranno essere eseguiti sotto la supervisione di un tecnico, così da poter correggere l’esecuzione del gesto e per essere da supporto all’atleta per qualsiasi evenienza.

 

Preparatore Fisico: Marco Sesia

 

Si ringrazia la Società Sportiva VILLAFRANCA PIEMONTE e le atlete dell’under 14 nel video.

 

 

 

Lascia un commento