Allenare il LIBERO nella pallavolo con PALLINE da TENNIS non è poi così difficile.
Tempi di reazione e velocità degli spostamenti  sono le qualità fisiche che un un giocatore di Pallavolo deve avere, allenare, migliorare.
Senza dubbio l’allenamento tecnico è l’attività fisica più consona a livello di stimoli neurovisivi, ma è opportuno poter integrare l’esercizio tecnico (con la palla da pallavolo) con altri esercizi dove è possibile aumentare il livello di attenzione riducendo la dimensione dell’attrezzo (palla).
Le palline da Tennis Tavolo, o più comunemente chiamato Ping-Pong , possono essere il giusto compromesso tra la velocità di palla (quindi di messa a fuoco e calcolo delle traiettorie) e la dimensione della pallina molto ridotta e che “galleggia” nell’aria.
E’ opportuno non indirizzare mai la direzione della pallina verso il volto del vostro libero o atleta.
L’attività di allenamento con Attrezzi più piccoli può essere opportuno anche con atleti che ricoprono anche altri ruoli.
Nel video che segue il Preparatore ha come obiettivo stimolare la REATTIVITA’ oculo-manuale dell’atleta in questione, con Palline da Tennis; per poi passare al campo con esercizi specifici con palla e con l’allenatore.

Sarà inoltre opportuno variare questa tipologia di allenamento con l’utilizzo alternato delle palline con il pallone regolare, al fine di continuare a dare stimoli diversi al sistema neuromotorio. In caso che l’atleta non riesca ad afferrare al volo la pallina, ridurre sensibilmente la velocità o la distanza da dove viene lanciata.
Si ringrazia la Società di Volley di Serie A Femminile Lilliput Pallavolo – Lilliput Pallavolo e l’atleta nel video Francesca Parlangeli
Preparatore Fisico: Marco Sesia
Questo e molto altro su Preparazione Fisica Pallavolo
SHOP ONLINE

4 DVD


Ogni ruolo della pallavolo deve essere allenato in base al proprio modello prestativo basato su elementi fisici e tecnici

4 DVD
LIBERO

Allenamento per la Velocità, Tempi di Reazione con palla e con ausili didattici. Prevenzione e Potenziamento della zona core per il ruolo del libero

PALLEGGIO

Visione Periferica, Rapidità negli spostamenti , Equilibrio dinamico e forza per gli arti superiori sono fondamentali per il palleggiatore moderno

SCHIACCIATORE

Prevenzione per l’articolazione della spalla, potenziamento del salto e tecnico di ricezione , rendono gli schiacciatori degli atleti a 360°

CENTRALE

Dal primo passo di partenza per il muro, all’importanza degli appoggio nella fase di rincorsa e stacco per l’attacco sono il valore aggiunto al centrale

Lascia un commento