L’allenamento a circuito per la pallavolo è il miglior mezzo che si possa utilizzare nel settore giovanile.
Uno dei problemi principali in una squadra Under è trovare il tempo per l’allenamento fisico: con il circuit training si risparmia tempo e si lavora in modo mirato su ogni singolo atleta, semplificando il lavoro del tecnico.
L’allenamento eseguito a circuito, ovvero svolgere serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi ha come vantaggi il miglioramento della forza e della resistenza muscolare in un’unica sessione di allenamento.
Nel Circuit Training proposto si possono vedere 4 STAZIONI di lavoro diverse, con esercizi che coinvolgono muscolatura diversa.
Stazione 1: Piegamenti sulle braccia.
Stazione 2: Crunch (addominali).
Stazione 3: Affondi con torsione (palla medica).
Stazione 4: Squat a corpo libero (in assenza di sovraccarico,
per curare al meglio il gesto).
L’allenamento a circuito è indicato per le persone che necessitano di un programma strutturato che impegna poco tempo.
Infatti con questa tipologia di lavoro ogni tecnico (preparatore o allenatore) può:
-Allenare diversi gruppi muscolari contemporaneamente;
-Controllare ogni singolo atleta come esegue l’esercizio e nell’eventualità correggerlo;
-Lavorare con molti atleti contemporaneamente senza avere momenti morti o di attesa.
Inoltre, ogni addetto ai lavori può inserire all’interno del Circuit Training un’infinità di esercizi e stazioni di lavoro per dare sempre stimoli nuovi agli atleti.
Tipologia di Allenamento: Sviluppo della Forza mediante Circuit Training.
Materiale: Palla medica, bastone.
Tempo: 3 serie da 8 ripetizioni (Under 14)
4 serie da 10 ripetizioni (Under 16)
Tutti gli esercizi riportati nel circuito per la pallavolo , dovranno essere eseguiti sotto la supervisione di un tecnico, così da poter correggere l’esecuzione del gesto e per essere da supporto all’atleta per qualsiasi evenienza.
Preparatore Fisico: Marco Sesia
Si ringrazia la Società Sportiva VILLAFRANCA PIEMONTE e le atlete dell’under 16 nel video.