L’allenamento a circuito con Palla, a seconda delle necessità può essere utilizzato in tutte le categorie di gioco, sarà però essenziale che il tecnico riesca a “dosare” con estrema precisione le difficoltà dei vari esercizi da proporre, che devono essere svolti in modo corretto sotto l’aspetto tecnico mantenendo pur sempre alto il livello di condizionamento fisico.

Nel Video qui sotto, è presente un circuito di 7 stazioni, dove ogni stazione è occupata da due giocatrici, che alternativamente riposano e “lavorano” per una durata di 20 secondi.

Questo e molto altro ancora sul
Manuale Completo della Preparazione Fisica nella Pallavolo Moderna

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Seppure la pallavolo non sia uno sport di tipo aerobico, nella prima parte della stagione è sempre consigliato allenare quello che viene considerato un aspetto metabolico di mantenimento della soglia cardiaca a regime “elevato” con un tempo di recupero molto simile a quello che poi solitamente sarà presente sul campo.

Un allenamento a circuito ha il principale scopo di allenare l’intera squadra nello stesso momento, con le stesse tempistiche e con un alto livello di attenzione.

Guarda il video ma non copiarlo, modificalo a seconda delle tue necessità!

Ogni Tecnico dovrà analizzare e adattare le sue necessità per poi programmare e progettare un circuito personalizzato alla sua squadra.

Sarà opportuno riproporre lo stesso circuito in un paio di allenamenti in modo da abituare gli atleti ad eseguire tutti i movimenti al massimo della loro intensità. Il tempo di recupero dovrà servire ad effettuare il cambio di posizione tra i vari esercizi. E’ consigliabile utilizzare esercizi con l’attrezzo , in quanto la palla nella pallavolo detta il ritmo del gioco e della velocità degli spostamenti di tutta la squadra.

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