Lo staff di PFP presenta i 3 corsi di formazione per la preparazione fisica della pallavolo 2018.

Dopo la stagione 2017, al fine di migliorare le proposte didattiche per tutti gli allenatori della pallavolo, lo staff di preparazione fisica pallavolo ha composto 3 diversi corsi di formazione :

– Corso Base per la Preparazione Fisica della Pallavolo Moderna
– Corso di Specializzazione per i 4 ruoli della pallavolo
– Corso per la Preparazione Fisica nel settore Giovanile

 

Corso Base di Preparazione Fisica Pallavolo
– scarica il dettaglio del programma –

“Dalla programmazione teorica di una stagione alle esercitazioni fondamentali sul campo.”

Il programma si sviluppa in un’unica giornata (8 ore) e si compone in due blocchi: una parte teorica in cui vengono sviluppati i concetti base necessari per poter trattare in seguito nozioni di natura più complessa, a tal proposito viene seguita una progressione didattica necessaria per permettere al corsista di comprendere appieno i meccanismi alla base di una programmazione fisica di una stagione pallavolistica, fino ad arrivare alla strutturazione di un allenamento fisico con l’analisi completa degli esercizi fondamentali (Squat, Plank, Pulley). E una parte pratica, molto importante, che permette di mettere immediatamente in atto i concetti e le nozioni teoriche apprese in precedenza, sperimentando le modalità di allenamento con una squadra del settore giovanile messa a disposizione della società ospitante.


ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

– scarica il dettaglio del programma –

“Valutazione, didattica e esercitazioni pratiche sul campo.”

Un corso Nuovo interamente incentrato sul settore giovanile, tassello importante per una società che vuole crescere e far crescere i propri atleti nel modo giusto, creando dei giocatori di Pallavolo.

8 ore con l’obiettivo di condividere, trasmettere e discutere su quelli che sono i metodi di allenamento per il Settore Giovanile.
Test fisici, organizzazione dell’allenamento fisico per fasce d’età e strutturazione della seduta fisica adatta ad ogni categoria del settore giovanile sono solo alcuni dei principali argomenti che lo Staff di Preparazione Fisica Pallavolo affronterà durante il corso.  
Come in ogni corso di PFP ci sarà una parte pratica che si svolgerà con una squadra del settore giovanile messa a disposizione dalla società ospitante, in modo da mettere subito in pratica quello che si é imparato.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER I RUOLI DELLA PALLAVOLO
– scarica il dettaglio del programma –

“Sviluppo tecnico e fisico per i 4 ruoli della pallavolo moderna. “

E’ la vera innovazione del 2018, un grande progetto che unisce l’allenamento TECNICO e quello FISICO in un unico CORSO di alta specializzazione per il Tecnico e il Preparatore.

Ha come obiettivo principale l’individualizzazione dell’allenamento tecnico e fisico, distinguendolo in base al ruolo e alle capacità soggettive dell’atleta nella pallavolo moderna: si spazia dall’allenamento specifico del Libero all’attacco del Centrale passando dalla tecnica del palleggiatore sull’alzata della Fast.

Ci sarà la partecipazione, per quanto riguarda la parte tecnica, dell’allenatore di caratura nazionale Alessandro Beltrami che ha sposato a pieno il Progetto di preparazione Fisica e lo spirito del corso che si vuole proporre ai tecnici di ogni categoria.
Il corso si svilupperà in 2 giornate per un totale di 16 ore: 4 ore per discutere dei 4 ruoli nella pallavolo moderna, una parte teorica e una parte pratica specifica per indagare nei minimi dettagli l’importanza dell’individualizzazione del lavoro per ruolo, caratteristiche fisiche e capacità tecniche di ogni singolo atleta. 
Verranno inoltre trattati argomenti quali: la correlazione tra allenamento tecnico e allenamento fisico, l’evoluzione dei ruoli nella pallavolo moderna, l’allenamento fisico in campo, l’allenamento fisico in sala pesi e il lavoro tecnico in palestra
Una caratteristica fondamentale in cui crede lo Staff di PFP è la condivisione di idee e allenamenti con il continuo scambio di opinioni tra corsista e relatore del corso. A tal proposito, fine giornata si allestirà una sorta di Tavola Rotonda per interagire direttamente con i partecipanti, per scambio di opinioni, allenamenti e progetti.  

 

Lascia un commento